Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, riapre la Casa di Pirandello: nuovo allestimento del museo

Riapre domani - giovedì 10 dicembre - alle 16.30 la Casa-museo di Luigi Pirandello, riqualificata e con un nuovo allestimento multimediale del percorso espositivo. In contrada Caos, ad Agrigento, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore ai Beni culturali Alberto Samonà restituiranno alla fruizione la dimora natale del drammaturgo siciliano, Premio Nobel per la letteratura nel 1934.

Dopo i lavori di manutenzione, adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche, la Casa-museo Pirandello offre adesso anche un percorso immersivo e multimediale, materiali audiovisivi d’archivio e musica composta appositamente. La voce narrante del maestro Leo Gullotta guida la visita tra le diverse postazioni. Un’applicazione per smartphone (disponibile sui sistemi operativi iOS e Android) permette di fruire, sia all’interno del museo sia fuori, di diversi contenuti di approfondimento fra testi, audio e realtà aumentata. Infine, l'esperienza di visita è completata con il «Virtual Tour» con immagini a 360 gradi, realizzato con tecnologia Matterport e fruibile sul web da qualunque dispositivo.

Il nuovo allestimento è stato curato da Tim ed Ett e integra con esperienze multimediali e immersive il ricco patrimonio artistico e documentario già custodito nella Casa Museo. Tutti i contenuti sono stati realizzati con la supervisione e il coordinamento scientifico della professoressa Sarah Zappulla Muscarà e dell’avvocato Enzo Zappulla, esperti e studiosi pirandelliani, sotto la supervisione della soprintendenza dei Beni culturali di Agrigento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia