Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Margherita Belice, la biblioteca comunale a Elsa Morante: tributo alle sue origini siciliane

Santa Margherita di Belice intitolerà la biblioteca comunale alla scrittrice Elsa Morante. La cerimonia è prevista per venerdì 20 agosto.

Un tributo alle origini belicine di Elsa Morante, accertato grazie agli studi condotti da Margó Cacioppo, Marinella Fiume, Gabriella Ebano, Margherita Rimi. Così il comune agrigentino ha deciso di intitolare la biblioteca comunale alla scrittrice.

Il programma

"Elsa Morante e le sue radici nel paese del Gattopardo" è il titolo dell'iniziativa che si inserisce nel calendario dell'estate margheritesi. La manifestazione si svolgerà alle 17:30 con gli interventi, fra gli altri, del Sindaco Franco Valenti e di Francesco Morante (pronipote di Augusto, padre di Elsa).

Alle 20.30 nel III cortile del Palazzo Cutò-Filangeri si terrà un laboratorio sulle origini siciliane di Elsa Morante. Interventi delle partecipanti al gruppo di lavoro: Margherita Cacioppo, architetta; Gabriella Ebano, scrittrice fotografa; Marinella Fiume, scrittrice storica; Margherita Rimi, psichiatra e poeta: Angela Scandaliato, scrittrice storica e Francesco Morante; coordina: la giornalista Margherita Ingoglia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia