Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Distretto della Valle dei Templi pronto a ripartire con una nuova identità: via al piano

La Valle dei Templi di Agrigento

Il Distretto Turistico Valle dei Templi si prepara alla trasformazione in Destination Management Organization, l’organizzazione che si occuperà di attuare strategie condivise di management e marketing della destinazione.

Ieri pomeriggio, ad Agrigento, nella sede distrettuale, si è riunito il Consiglio direttivo per discutere il Piano Operativo e di Sviluppo 2021-2023. Erano presenti, per il presidente del Distretto Francesco Miccichè, l'assessore al Turismo, Francesco Picarella, il vicepresidente, Domenico Gueli, sindaco di Santa Elisabetta, e l’amministratore delegato, Fabrizio La Gaipa.

Il Piano sarà sottoposto all’Assemblea domani mattina, venerdì 12 febbraio.

Il documento segue le linee guida della Regione Sicilia, che individuano otto destinazioni, coincidenti con i siti Unesco, e razionalizzano gli attuali distretti turistici per orientarli verso moderne DMO.

Il Distretto turistico, con questa nuova impostazione, riattiva i processi di aggregazione intorno alla destinazione per la fruizione integrata delle risorse, anche in rete con altri distretti.  Ha infatti aderito negli ultimi due anni a tre ATS di distretti con altrettante e distinte attività progettuali.

Cinque sono le azioni del Piano di sviluppo: organizzazione, gestione e aggiornamento delle informazioni sulla offerta turistica territoriale; qualificazione dei servizi e dei prodotti; Integrazione dell'offerta in pacchetti e servizi ad alto valore aggiunto; pianificazione di marketing a breve e medio termine; marketing operativo e comunicazione.

Principi cardine sono, tra gli altri, la relazione continua con gli stakeholder, l’aggiornamento e la formazione, l’innovazione, la digitalizzazione.

«Siamo pronti a ripartire con slancio – afferma La Gaipa – con uno strumento utile all’attuazione della strategia per il triennio. Abbiamo già condiviso il Piano operativo di sviluppo anche con l’Assessorato regionale del Turismo, che ne ha seguito tutti i passaggi nell’ottica di rilancio del settore, sia nell’immediato, che in una prospettiva post Covid 19 nel medio e lungo termine. Le modifiche statutarie, così come la grande partecipazione, da cui scaturisce il Piano, suggellano di fatto un processo che abbiamo avviato con un’attività di promozione del territorio e un’azione strategica e di rete che ci allinea alle più apprezzate e interessanti destinazioni turistiche.»

Il Distretto Turistico Valle dei Templi, peraltro, ha aderito formalmente a Caltanissetta, nell'ottobre scorso, al Partenariato di Comunità per il Primo parco mondiale policentrico e diffuso dello stile Mediterraneo con sostanziali proposte progettuali da finanziare all'interno del Contratto Istituzionale di Sviluppo che investono l'intera area del Distretto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia