Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, un progetto per un'area giochi inclusiva a Fontanelle

Un nuovo spazio giochi accessibile a tutti nel quartiere Fontanelle ad Agrigento: è il nuovo progetto del Comitato di Quartiere “Fontanelle Insieme”. L' "Isola dell'Allegria", questo il suo nome, sarà un'area giochi inclusiva per dare la possibilità anche ai bimbi con disabilità di poter giocare, divertirsi e fare sport assieme ai loro coetanei, senza più barriere.

L’idea è stata pensata e voluta da genitori e nonni del quartiere proprio durante il difficile periodo del lockdown.

Il progetto è nato dalla partecipazione attiva dei cittadini di Fontanelle insieme alla disponibilità dei professionisti presenti nel comitato, che lo hanno redatto in forma totalmente gratuita, realizzando un importante piano di riqualificazione dell'area.

Affinché questo sogno possa realizzarsi concretamente, il Comitato “Fontanelle Insieme” ha scelto di promuovere una raccolta fondi aperta a tutti, non solo per ragioni economiche, ma, in particolar modo, per stimolare e rafforzare il senso di appartenenza e di cura attiva degli abitanti nei riguardi del proprio quartiere.

La prima tappa prevede una raccolta fondi attraverso 5 salvadanai decorati dai bambini, che saranno esposti nelle attività commerciali del quartiere, per dare a tutti la possibilità di contribuire alla costruzione di questo progetto, anche con un piccolo contributo.

I salavadanai si troveranno nei seguenti negozi: Edicola Tabacchi Genova, Farmacia Unità d’Italia, Panificio Russo, Farmacia Bajo, Panificio San Nicola, Lisocart di Lillo Sodano e Supermercato Max.

Per chi preferisce, c'è invece la possibilità di fare una donazione facendo un bonifico sul codice IBAN del Comitato IT 60 Q 07108 16601 000000000616 con la causale “Isola dell’Allegria”.

"Saremmo grati se anche le aziende del nostro territorio possano sostenerci in questo progetto, aiutandoci a realizzare “un sogno” con il loro contributo economico, partecipando come sponsor all’acquisto delle attrezzature ludiche - conclude il comitato -. Un’azione sociale che sia da stimolo in più per Fontanelle, che riconosca gli sforzi del comitato e che valorizzi la volontà dimostrata dalle famiglie coinvolte".

Caricamento commenti

Commenta la notizia