Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sulle tracce di Leonardo Sciascia, Samonà visita Racalmuto

Attenzione anche ai luoghi legati a Leonardo Sciascia, di cui il prossimo anno ricorre il centenario della nascita. L'Assessore regionale ai Beni culturali e all'Identità Siciliana Alberto Samonà si è recato in visita a Racalmuto.

Insieme al sindaco Vincenzo Maniglia, all'assessore alla Cultura Enzo Sardo, al presidente del Consiglio Comunale, Sergio Pagliaro, Samonà ha visitato la "Fondazione Sciascia", il teatro comunale “Regina Margherita” e Casa Sciascia, la Casa-museo dedicata all’autore delle “Parrocchie di Regalpetra“.

Nella sede della Fondazione Sciascia ha potuto ammirare la mostra fotografica che ritrae lo scrittore insieme alla famiglia e agli amici, l’interessante esposizione dei ritratti dei grandi personaggi, i testi del maestro che sono stati tradotti in 36 lingue del mondo, le lettere che hanno riguardato la vita culturale di Leonardo Sciascia e le sue relazioni con gli intellettuali della seconda metà del Novecento, nonché la vasta biblioteca che conta circa 26 mila volumi.

"È stato un vero piacere - sottolinea l'assessore Samonà - visitare Racalmuto, scrigno di saperi, luogo di riflessione e tempio della cultura, nel nome di una delle più importanti figure del Novecento italiano ed europeo. Sciascia è stato un grande interprete del nostro tempo, mai piegato alle logiche del potere o alle mode culturali, ma sempre libero nel pensiero e nelle sue scelte di vita".

Caricamento commenti

Commenta la notizia