stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Ad Agrigento la Festa del 25 Aprile virtuale ai tempi del coronavirus
LA RICORRENZA

Ad Agrigento la Festa del 25 Aprile virtuale ai tempi del coronavirus

di
25 aprile, Agrigento, Cultura
L'attore agrigentino Gaetano Aronica

Festa della Liberazione, 25 Aprile: a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria non si svolgeranno manifestazioni pubbliche in provincia di Agrigento. Soltanto a Canicattì, il sindaco, Ettore di Ventura deporrà una corona di fiori presso il monumento ai Caduti, questa mattina alle 11. L'amministrazione comunale ha invitato i cittadini ad esporre la bandiera italiana nei balconi delle proprie abitazioni.

L'Associazione nazionale partigiani italiani, nell'ambito della ricorrenza del 75° anniversario della Liberazione, ha promosso invece l'iniziativa Artisti uniti per il 25 Aprile l'arte, la musica e la cultura rendono omaggio alla resistenza.

«Numerosi sono, già, gli artisti, gli intellettuali e gli uomini di cultura - dice Mimmo Pistone, presidente Anpi Agrigento - che hanno già aderito. Un'iniziativa a cui stanno aderendo anche alcuni familiari di antifascisti, deportati e partigiani, che vogliono contribuire a raccontare le storie dei loro genitori, le sofferenze e le privazioni causati dalla guerra e dalla lontananza della propria famiglia. L'iniziativa costituisce un modo per ricordare e ribadire i valori della resistenza antifascista in un momento segnato dal dolore e dall'angoscia a seguito dell'emergenza coronavirus. Questa manifestazione che si inserisce nei festeggiamenti per il 25 Aprile virtuale è realizzata da Anpi Agrigento».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X