stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Colori e musica a Sciacca, la festa dei giovani dello Sprar
L'EVENTO

Colori e musica a Sciacca, la festa dei giovani dello Sprar

Un evento, colorato come “l’arcobaleno”,  nome anche della cooperativa sociale che ospita 20 ragazzi minori, inseriti nel servizio Siproimi, in collaborazione con il comune di Sciacca.

L’evento “Oltre l’immagine”, che si svolgerà lunedì 9 dicembre a Sciacca, è una festa dei ragazzi dello Sprar, ottenuta per i grandi risultati rilevati durante lo svolgimento di attività nel laboratori di fotografia e nei laboratori interculturali di cucina, svolti presso la loro comunità Arcobaleno e presso l’Istituto Statale Alberghiero "Calogero Amato Vetrano".

I protagonisti sono Ibrahim, Alieu, Santhosh, SissoKou, Sidibe, Diomkè e tanti altri. Per l'occasione sarà inaugurata una mostra fotografica, esposta per tutto il periodo natalizio, presso l'Atrio superiore del palazzo comunale di Sciacca. Venticinque fotografie documenteranno i momenti delle loro attività durante i laboratori e l’integrazione con il territorio di Sciacca.

"Fotografandosi e condividendo gli scatti", sono stati momenti di confronto e di divertimento tra i ragazzi e il loro formatore Antonio Scarcella, che ha curato insieme ai ragazzi , sia la realizzazione della mostra , che i video documentari.

Tra i laboratori c'è quello sulle arancine, svolto con lo chef Roberto Catalano all’interno della comunità, oppure quello sulla pizza, lo sfincione e la focaccia.

All’evento sarà offerta ìuna degustazione preparata dai ragazzi dello Sprar in collaborazione con gli allievi dell'Istituto Alberghiero "Calogero Amato Vetrano" di Sciacca. A conclusione della serata, musica e colori con  il concerto del gruppo "30 degrees" con musica africana (Nigeria, Capoverde, Senegal) e musica balcanica, greca, turca, cubana, argentina e ovviamente siciliana. Parteciperanno i musicisti Yannick Tiolo (Mauritius), Luca Mangano (Siciliano) e Achraf Halouani (Marocco).

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X