stampa
Dimensione testo
DA GDS IN EDICOLA

Arte a cielo aperto a Sciacca, rubata una delle installazioni di "Ritrovarsi"

di
arte, furti, Demetrio Di Grado, Agrigento, Cultura

«Quando dicevamo che tutto quello che abbiano fatto lo abbiamo fatto per voi non intendevamo dire che potevate portarvelo a casa». C'è ironia, ma anche amarezza tra i componenti del gruppo che organizza, a Sciacca, "Ritrovarsi" e che lascia le opere realizzate nei luoghi dove si svolge l'iniziativa, anche quest'anno nella zona di San Leonardo.

Una è stata rubata. Qualcuno, nella via Puleo, ha rubato un'installazione che era stata realizzata da Demetrio Di Grado, artista palermitano che proprio in questi giorni è impegnato in un altro festival, a Nantes. Il gruppo di «Ritrovarsi» è caparbio e non si lascia scoraggiare da fatti come questo anche perché, ed è un aspetto che rilevano con gioia, nella zona in cui sono rimaste le opere c'è chi le controlla, le custodisce.

"Ritrovarsi" è una tra le migliori iniziative varate a Sciacca negli ultimi anni. Il tema scelto quest'anno è stato la perseveranza. E loro, che sono perseveranti, andranno avanti. Per il secondo anno consecutivo, a fare da location all'evento è stato il quartiere di San Leonardo, antica sede della comunità ebraica prima, “quartiere a luci rosse” poi, e oggi “luogo sensibile” dal grande potenziale sociale e umano. Nel suo suggestivo groviglio di vicoli, viuzze e cortili si snoderanno oltre quaranta opere, tra dipinti, fotografie, disegni, sculture, ma anche video-installazioni, performance e i preziosissimi interventi permanenti degli Street artist, che donano le loro creazioni al quartiere, così come già fatto lo scorso anno. Opere che sono rimaste nel quartiere e che vanno ammirate, non danneggiate o rubate.

L'articolo completo nell'edizione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna del Giornale di Sicilia di oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X