Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arte a cielo aperto a Sciacca, rubata una delle installazioni di "Ritrovarsi"

«Quando dicevamo che tutto quello che abbiano fatto lo abbiamo fatto per voi non intendevamo dire che potevate portarvelo a casa». C'è ironia, ma anche amarezza tra i componenti del gruppo che organizza, a Sciacca, "Ritrovarsi" e che lascia le opere realizzate nei luoghi dove si svolge l'iniziativa, anche quest'anno nella zona di San Leonardo.

Una è stata rubata. Qualcuno, nella via Puleo, ha rubato un'installazione che era stata realizzata da Demetrio Di Grado, artista palermitano che proprio in questi giorni è impegnato in un altro festival, a Nantes. Il gruppo di «Ritrovarsi» è caparbio e non si lascia scoraggiare da fatti come questo anche perché, ed è un aspetto che rilevano con gioia, nella zona in cui sono rimaste le opere c'è chi le controlla, le custodisce.

"Ritrovarsi" è una tra le migliori iniziative varate a Sciacca negli ultimi anni. Il tema scelto quest'anno è stato la perseveranza. E loro, che sono perseveranti, andranno avanti. Per il secondo anno consecutivo, a fare da location all'evento è stato il quartiere di San Leonardo, antica sede della comunità ebraica prima, “quartiere a luci rosse” poi, e oggi “luogo sensibile” dal grande potenziale sociale e umano. Nel suo suggestivo groviglio di vicoli, viuzze e cortili si snoderanno oltre quaranta opere, tra dipinti, fotografie, disegni, sculture, ma anche video-installazioni, performance e i preziosissimi interventi permanenti degli Street artist, che donano le loro creazioni al quartiere, così come già fatto lo scorso anno. Opere che sono rimaste nel quartiere e che vanno ammirate, non danneggiate o rubate.

L'articolo completo nell'edizione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna del Giornale di Sicilia di oggi.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia