Parte ufficialmente la stagione dei treni storici e turistici che toccherà anche la provincia di Agrigento. Ad agosto sono 7 gli appuntamenti previsti sulle tratte ferroviarie dell'Agrigentino. Si parte il 4 agosto con il treno storico da Trapani fino a Santa Margherita e Sambuca di Sicilia.
Il treno con la locomotiva diesel e le carrozze degli anni '30 Corbellini e Centoporte, percorre un itinerario nelle estreme coste occidentali della Sicilia e risale verso nord per immettersi nella Valle del Belìce che il disastroso terremoto del 1968 ha sconvolto, distruggendone del tutto alcuni paesi e arrecando gravi danni agli altri.
In un percorso in pullman si giunge a Santa Margherita di Belìce, prima tappa del viaggio. A Sambuca vive la storia di uno dei principali casati nobiliari che Tomasi di Lampedusa utilizzerà per la scrittura del Gattopardo ed è facile riconoscerla nel Palazzo di Donnafugata del romanzo, nel parco, gli ambienti, la quadreria di Palazzo Filangeri, ora sede del Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa e del Museo del Gattopardo. Sono invece il Museo della Memoria, ricavato nell'ex Chiesa Madre e il Quartiere di San Vito ora abbandonato le tappe della storia recente del sisma.
L'articolo completo nell'edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia di oggi.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia