Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Premio giornalistico "Cristiana Matano", ecco chi sono i vincitori

Janko Petrovec (Rtv Slovenija) per la stampa estera, Annalisa Camilli (Internazionale) e Francesco Paolucci (TV 2000) per la stampa italiana, e Daniele Bellocchio (L'Espresso), giornalista emergente, sono i vincitori della quarta edizione del Premio giornalistico internazionale "Cristiana Matano", dedicato alla cronista prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015.

Tema dell’edizione 2019, «Lampedusa e il Mediterraneo, le vie dell’accoglienza e della bellezza». Lo ha deciso la giuria del premio composta da Riccardo Arena (Giornale di Sicilia), Gaspare Borsellino (Italpress), Felice Cavallaro (Corriere della Sera), Raffaella Daino (Sky), Enrico del Mercato (La Repubblica), Roberto Gueli (Rai), Xavier Jacobelli (Tuttosport), Francesco Nuccio (Ansa), Elvira Terranova (AdnKronos), Trisha Thomas (Associated Press).

Oltre 60 gli elaborati arrivati che contengono testimonianze, fatti e reportage - legati a Lampedusa e al Mediterraneo - inerenti ai valori della solidarietà e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.

«Siamo soddisfatti della qualità e della quantità degli elaborati pervenuti, mai così numerosi come quest’anno, segno inequivocabile che il Premio cresce ed è apprezzato. Il mio ringraziamento va alla giuria che ha lavorato bene in tempi davvero ridotti», è il commento di Filippo Mulè, presidente dell’Associazione «Occhiblu», la onlus che organizza il premio. La cerimonia di consegna è prevista alle 21,30 dell’8 luglio in piazza Castello a Lampedusa.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia