Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Racalmuto, teatro verso la riapertura

Depositata, al comando provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento, la segnalazione certificata di inizio di attività. Si passa, dunque, al sopralluogo della commissione Pubblici spettacoli per il rilascio definitivo dell'agibilità. Ultimo atto per il teatro comunale Regina Margherita di Racalmuto.

Infrastruttura - riaperta nel 2003, dopo 20 anni di chiusura e altrettanti di restauro - che non è risultata mai essere in regola con le certificazioni sulla sicurezza. «Quando ci insediammo nel 2014 - ha spiegato, ieri, il sindaco di Racalmuto: Emilio Messana - trovammo il teatro chiuso agli spettacoli e con i lavori per l'apertura dell'uscita di sicurezza in platea appaltati dalla commissione straordinaria. Adesso, il nostro teatro potrà essere aperto, senza condizioni e limitazioni».

L'amministrazione Messana ha provveduto, di fatto, a far ripristinare gli impianti elettrici e i gruppi di continuità, ha provveduto a far installare gli evacuatori di fumo con relativa centralina ed ha risolto - stando a quanto viene annunciato dal sindaco uscente, che è candidato per cercare di conquistare il suo secondo mandato - l'ostacolo maggiore e più difficile: il mancato trattamento delle strutture portanti con la vernice resistente al fuoco.

L'articolo nell'edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia