Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornate del Fai di Primavera a Sambuca, aperti tre monumenti

Chiesa madre, foto da prolocosambuca.it

SAMBUCA DI SICILIA. Sbarcano a Sambuca - per il secondo anno consecutivo - le Giornate Fai di Primavera. Il 24 e 25 marzo tra i 1000 luoghi visitabili italiani 3 si trovano nel Borgo agrigentino: il museo, la chiesa e il palazzo Planeta.

Un progetto ambizioso che mette insieme la Delegazione Fai di Agrigento, gli allievi dell’Istituto Comprensivo «Fra Felice», l'Amministrazione Comunale e la Curia Agrigentina, reso possibile grazie anche alla disponibilità dei docenti, dell’arciprete don Lillo Di Salvo e della Famiglia Planeta proprietaria del palazzo Planeta di Via Monarchia.

Il Borgo dei Borghi vedrà impegnati i giovani sambucesi quali «apprendisti ciceroni». Per l’occasione si spalancheranno le porte della Chiesa Barocca di Santa Caterina, del Mu.Di.A. - Museo d’Arte Sacra - con le sue opere d’Arte sintesi perfetta tra Bellezza e Fede e per la prima volta di Palazzo Planeta, dimora dei Baroni di Santa Cecilia con il suo cortile, gli originali «granai" posti al primo piano della Settecentesca fabbrica e alcuni vani che conservano preziosi cimeli appartenuti a Mons. Diego Planeta, sambucese di nascita, Arcivescovo di Brindisi ed ultimo presidente dell’Apostolica Legazia, singolare istituzione nata al tempo dei Normanni.

Le Giornate Fai di Primavera sono l’occasione propizia per i sambucesi di riappropriarsi del territorio, per i giovani "apprendisti ciceroni» di conoscere meglio la storia di Sambuca e per i turisti di visitare alcuni siti talvolta chiusi al pubblico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia