stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura I 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, la mostra ad Agrigento
L'ANNIVERSARIO

I 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, la mostra ad Agrigento

anniversario, mostra, nascita pirandello, luigi pirandello, Sicilia, Agrigento, Cultura
Luigi Pirandello

AGRIGENTO. Per il 150mo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, il 29 dicembre alle 18 sarà inaugurata al museo archeologico regionale di Agrigento «Pietro Griffo», la mostra «Luigi Pirandello e la cultura artistica fra Ottocento e Novecento» curata dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Agrigento.

Luigi Pirandello, egli stesso pittore, è stato un grande appassionato di arti visive con particolare attenzione agli artisti appartenenti alla temperie culturale tra i due secoli. Interessante anche la complessa vicenda artistica di Rosolina, sorella maggiore di Luigi, pittrice precoce e prolifica.

Il percorso si snoda attraverso l’esposizione di circa 30 opere (dipinti, sculture e grafica) di artisti dell’800 e del primo '900.Particolare attenzione sarà rivolta all’esperienza artistica di Fausto Pirandello, figlio di Luigi, e della Scuola Romana a cui fu legato nel periodo in cui il padre era in vita.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X