Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anniversario Pirandello, Mattarella ad Agrigento: consegnerà un premio

Sergio Mattarella

AGRIGENTO. Ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a celebrare - il prossimo 6 luglio - il 150/o anniversario della nascita dello scrittore premio Nobel Luigi Pirandello. Ai piedi del tempio della Concordia, nella Valle dei Templi, consegnerà il "premio Pirandello" agli attori Toni Servillo e Michele Riondino, clou di una serie di eventi che entreranno nel vivo da domani, 25 giugno. Il ricco cartellone di eventi per le celebrazioni del 150/o anniversario dalla nascita dello scrittore sono stati presentati ieri.

Iniziative che continueranno fino al 10 dicembre, giorno in cui si ricorda invece la morte del drammaturgo. "Gli eventi sono il frutto di un lavoro corale - ha spiegato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, - nel tentativo di creare una "catena del valore", una unicità nell'offerta culturale e turistica". Il 6 luglio, il capo dello Stato potrà ammirare l'anfora a figure nere della bottega di Nikosthenes - singolare figura di vasaio che operò ad Atene intorno alla metà del VI secolo avanti Cristo - con scene di lotta tra atleti. Osserverà il vaso attribuito al gruppo di Polignoto ed il rilievo di Paride/Pelope o Ierone I.

Mattarella visiterà, infatti, "I tesori di Akragas" a Villa Aurea, prestigiosa residenza di sir Alexander Hardcastle. Si tratta dei reperti dell'antica Akragas greca che, normalmente, sono custoditi ed esposti al British museum di Londra e che, dallo scorso 21 aprile, sono in vetrina ad Agrigento. Dagli antichi reperti a quelli più nuovi. Perché Mattarella visiterà anche il cantiere di scavi archeologici del teatro Ellenistico-Romano. Ad accompagnarlo ci saranno, per illustrargli i risultati fino ad adesso raggiunti, gli archeologi del Parco "Valle dei Templi" ed il direttore Giuseppe Parello. Poi, quale ultima tappa, il tempio della Concordia dove verrà consegnato, appunto, il premio Pirandello. Mattarella visiterà anche la casa natale di Luigi Pirandello, in contrada Caos, che è stata oggetto di lavori e che riaprirà il 28. Il primo appuntamento della settimana del 150/o anniversario è il 25 giugno, alle 19, con il talk letterario, promosso dal Festival Strada degli scrittori, con Vito Catalano che dialogherà con Rosalia Centinaro all'ex collegio dei Filippini di Agrigento.

Lunedì 26, alle 21, al teatro "Luigi Pirandello", Enrico Lo Verso andrà in scena con una trasposizione teatrale del celebre "Uno, Nessuno e Centomila". Entrambi gli eventi rientrano nel "Festival della Strada degli Scrittori", così come il concerto, previsto per martedì 27 giugno dei "Malarazza 100% Terrone", che si esibiranno allo "Spazio Temenos" a partire dalle 21. Alle 21.30, invece, nei locali del Libero consorzio comunale, ex Provincia, in piazza Aldo Moro, avrà il via "Caddi come una lucciola, notturno pirandelliano". Gli eventi teatrali dedicati al drammaturgo agrigentino si sposteranno, alle 3 del mattino del 28 giugno, dinnanzi alla casa natale di contrada Caos: l'ora in cui Pirandello venne alla luce. Le attività si protrarranno fino all'alba, quando verrà scoperta una targa celebrativa.

L'iniziativa è stata promossa dal Parco Letterario, dall'ex Provincia regionale di Agrigento, da "Pirandello Stable Fest" e dal "Cepasa". Il 28 giugno le iniziative promosse dal Polo Museale e dalla Soprintendenza. Dalle 10 alle 18 Bruno Crociti si esibirà in "Novelle per un giorno". Alle 18 sarà inaugurata una mostra di dipinti della famiglia Pirandello, che conterrà tele di Fausto, Luigi e Lina e che è stata realizzata a cura della soprintendente Gabriella Costantino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia