AGRIGENTO. Una moneta, in argento, di Akragas: preziosissima, rara, una delle più belle dell'antichità. La testa di una divinità olimpica, vari vasi di cui uno su cui sono raffigurati dei pugili.
Sono complessivamente venti i pezzi, i reperti dell'antica Akragas custoditi nella sale del "British museum", che torneranno "a casa" e che verranno messi in mostra a Villa Aurea a partire dal 21 aprile.
La scelta della location che ospiterà l'esposizione - che durerà fino al 13 ottobre - non è affatto casuale. Villa Aurea è la vecchia residenza di sir Alexander Hardclastle, il magnate inglese che tanto investì delle sue risorse e del suo tempo per il recupero del patrimonio archeologico di Agrigento. Per la realizzazione dell’allestimento che si chiamerà “I tesori di Akragas” il Parco archeologico e paesaggistico ha stanziato quasi 126 mila euro. L'allestimento è stato già appaltato ed, al momento, è frenesia pura affinché i reperti - straordinarie e preziosissime testimonianze - possano tornare "a casa".
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia