Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa Romana: intesa con l'università della Florida

REALMONTE. A scoprirla furono i giapponesi, a valorizzarla ci penseranno gli americani. Stiamo parlando della Villa Romana di Durrueli, a Realmonte, a due passi dalla Scala dei Turchi. Una convenzione triennale è stata sottoscritta tra la Soprintendenza ai Beni cultuali e ambientali di Agrigento e l’Università della Florida meridionale, negli Stati Uniti, per lo studio e la valorizzazione del sito archeologico agrigentino.

«La ricerca ha come obiettivo – si legge nella convenzione - l’approfondimento dello studio architettonico e stratigrafico del complesso monumentale. I nuovi dati saranno acquisiti attraverso metodologie scientifiche specifiche come il telerilevamento, lo studio dei reperti, la ricognizione di superficie, eventuali saggi stratigrafici di approfondimento, in una prospettiva di studio interdisciplinare. Saranno coinvolti studenti di archeologia provenienti dal mondo dell’università e del volontariato, con laboratori didattici integrati, creando sinergie e collaborazioni con diverse realtà».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia