RIBERA. “L’istituto musicale Toscanini di Ribera è in netta controtendenza positiva con le gravi problematiche che affliggono il territorio e tutta la Sicilia, disoccupazione, emigrazione giovanile, e quasi tutti i nostri giovani neolaureati o diplomati si sono inseriti nel mondo del lavoro, nelle scuole statali ad indirizzo musicale e orchestre professionali, e inoltre, negli anni, abbiamo reclutato tanti insegnanti provenienti da varie città d’Italia: Milano, Roma, Formia, Bologna, Torino”.
Lo ha detto il direttore, Mariangela Longo, intervenendo, al teatro Pirandello di Agrigento, all’inaugurazione dell’anno accademico 2016/17, dedicato ai 25 anni di attività dell’istituto. Grazie ai contributi di emergenza statali e regionali , l’istituto è riuscito ad uscire dalle gravi difficoltà economiche rilanciando la sua attività.
“Ha raddoppiato l’utenza universitaria, potenziato l’attività di produzione e di internazionalizzazione con eventi anche all’estero, triplicato l’offerta formativa, da 7 a 19 corsi – ha aggiunto il direttore - e le richieste di ammissione, per cui è stato necessario riaprire i termini d’iscrizione fino al 20 gennaio 2017”.
DAL GIORNALE DI SICILIA. PER LEGGERE TUTTO SCARICA LA VERSIONE DIGITALE DEL QUOTIDIANO
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia