Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Valle dei Templi? Per il 39% degli italiani si trova in... Egitto

Fonte Ansa

ROMA. Gli italiani conoscono poco le bellezze del loro Paese.

Lo rivela uno studio secondo cui un italiano su due, senza distinzione di città da Milano a Palermo, non conosce il territorio, con il 56% per cento che non ha mai sentito parlare del Ponte di Rialto e una buona percentuale di intervistati che associa i trulli di Alberobello all'ex pilota di Formula 1. Scendendo al Sud, quindi in Sicilia, emerge un dato davvero inaspettato: in molti non conoscono la Valle dei Templi di Agrigento anzi il 39% degli italiani è convinto che si trovi in... Egitto.

Ma c'è di più: per sei italiani su dieci, il Cenacolo di Leonardo si trova a Firenze.

E non va meglio alle Cascate delle Marmore, che in tantissimi collocano sulle Alpi, o alla Certosa di Pavia, scambiata addirittura per un formaggio fresco così come i nuraghi sardi, assimilati a un dolce tipico.

Gettonati dal turismo straniero, che spesso li preferisce alle spiagge, il patrimonio culturale e i tesori paesaggistici del Belpaese si scoprono invece clamorosamente ignorati in patria.

Promossa da Bibite Sanpellegrino in occasione di un concorso («Vinci le meraviglie d'Italia») la ricerca ha coinvolto 4mila persone tra i 18 ed i 65 anni. Con una raffica di figuracce soprattutto per gli uomini (il 56% dei maschi ha ammesso lacune nella conoscenza dei luoghi più noti del turismo e del patrimonio artistico a fronte di un 48% delle donne).

Quanto ai luoghi meno conosciuti, la top ten è guidata dall'Ultima Cena di Leonardo, che a dispetto dei 420.333 biglietti venduti nel 2015 (è il tredicesimo nella lista dei musei statali più visitati) solo il 40% per cento degli intervistati italiani colloca con correttezza a Milano. Ma tra i luoghi meno conosciuti in patria ci sono anche i Sassi di Matera, che il 51% degli intervistati non sa cosa siano.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia