Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sambuca di Sicilia festeggia il titolo di Borgo dei borghi

SAMBUCA DI SICILIA. Sambuca di Sicilia si prepara a festeggiare il titolo di «Borgo dei Borghi 2016» con una serata speciale che si svolgerà venerdì 19 agosto. La «Festa del Borgo» animerà Corso Umberto, la strada principale del paese, con performance, spettacoli musicali e gruppi itineranti oltre alla possibilità di degustare «Cibo da Strada» della tradizione siciliana, il primo Street Food Fest organizzato a Sambuca.

«Sarà un evento - dicono il sindaco Leo Ciaccio e l'assessore al Turismo Giuseppe Cacioppo - che metterà insieme la tradizione alimentare siciliana con i prodotti tipici locali come la vastedda del Belice o le minne di virgini».  I festeggiamenti culmineranno con l'apposizione della targa commemorativa del «Borgo dei Borghi» sul Palazzo dell'Arpa, sede del Municipio, alla presenza di autorità regionali civili, religiose e militari. Alla cerimonia ha annunciato la sua partecipazione anche il presidente della Regione, Rosario Crocetta.

La «Festa del Borgo» sarà ricordata anche da Poste Italiane con uno speciale annullo postale con sportello in Piazza della Vittoria attivo dalle 18:00 fino alle 24:00.

Sambuca di Sicilia dopo la conquista del titolo di Borgo più bello d'Italia, avvenuta il giorno di Pasqua nel corso della trasmissione di Rai3 Alle Falde del Kilimangiaro, in questi ultimi mesi è stata presa d'assalto da migliaia di turisti che hanno potuto ammirare le bellezze paesaggistiche e architettoniche del Borgo: dall'area archeologica di Monte Adranone al Lago Arancio; dal Palazzo Panitteri, che ospita anche il Museo archeologico e quello del vino, alla Fondazione dove sono esposte le opere del pittore Giambecchina; dai vicoli saraceni in cima all'abitato, dove gli arabi avevano costruito un castello nella zona dell'attuale Belvedere, alla Chiesa Madre chiusa in seguito al terremoto del '68 e che adesso si sta tentando di far restaurare. Proprio la Matrice sarà riaperta nuovamente stasera, 17 agosto, per il terzo anno consecutivo, con il concerto dal titolo «Quest'Arpa ha un suon che riempie le vie del Cor». A suonare l'arpa, che è anche il simbolo di Sambuca, sarà Romina Copernico accompagnata dal violino di Pippo Di Chiara.

Caricamento commenti

Commenta la notizia