Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa della Repubblica, il Tricolore nella Valle dei Templi

Le manifestazioni sono organizzate da Prefettura, Ente Parco, Sovrintendenza, Fondazione Pirandello e Ufficio scolastico provinciale

AGRIGENTO. Sarà la Valle dei templi, ad ospitare quest' anno la Festa della Repubblica in programma giovedì ad Agrigento. La cerimonia per ricordare il 2 Giugno del 1946, data del referendum istituzionale grazie al quale la repubblica prese il posto della monarchia, si svolgerà ai piedi del tempio di Giunone ed avrà due distinte giornate di appuntamenti ed iniziative.

Domattina alle 10 infatti, gli studenti delle scuole secondarie superiore, in angoli diversi della via Sacra, narreranno alcuni miti greci agli studenti della scuola secondaria di l˚ grado. La Leggenda di Icaro sarà rappresentata al Tempio della Concordia, così come la storia di Gel lia. Il mito di Hera e del pavone sacro alla Dea al tempio di Giunone, il mito di Ercole e del Centauro Nesso dinanzia al tempio di Ercole e il mito di Zeus e lotta contro i Titani al tempio di Zeus proprio accanto al telamone. E ancora, il mito dei Dioscuri sarà narrato accanto al tempio di Castore e Polluce e il mito di Asclepio ucciso da Zeus dinanzi al tempio di Asclepio.

Alle 20 poi, il gruppo teatrale degli studenti del Liceo classico Empedocle, sul palco allestito ai piedi del Tempio di Giunone, metterà in scena «L' Antigone».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia