SAMBUCA. Tutto pronto per la nuova stagione al Teatro L'Idea di Sambuca di Sicilia, presentato ieri il nuovo cartellone 2016 del Comunale. Ce n'è per tutti i gusti, rappresentazioni ed eventi destinati non solo a un pubblico adulto ma anche ai più piccoli. Viene proposta una triplice stagione che comprende il cartellone serale, gli appuntamenti domenicali per le famiglie e la rassegna per le scuole.
«Una sorta di “retablo” dunque, tre sembianti - ha spiegato il nuovo direttore artistico Salvatore Ferlita - per un'unica “dea”: la consapevolezza che una struttura teatrale siciliana non possa fare a meno di puntare sulle eccellenze isolane, di dare spazio alle punte di diamante della ricerca drammaturgica o in generale artistica contemporanea, anche di quella più sperimentale, che nel nostro territorio ha portato ultimamente frutto e in abbondanza».
Per quel che riguarda la prosa, si va da Filippo Luna («Le mille bolle blu», 9 gennaio) a Vincenzo Pirrotta («Malaluna», 13 febbraio), da Viviana Lombardo («Stranieri familiari», 20 febbraio) a Giuseppe Massa («Nel fuoco», 19 marzo), da Paolo Mannina («Accamòra», 7 maggio) al giovanissimo Sergio Beercock («Adagio. Carneficina in un unico atto», 30 aprile). Sul versante comico-popolare si muoveranno due veri e propri mattatori: Paride Benassai («Munnizza», 5 marzo) e Sergio Vespertino («Strafelicissima Palermo», 16 aprile). Relativamente alla musica, si alterneranno Francesco Buzzurro, forte della sua irresistibile chitarra (23 gennaio) e il giovanissimo Pietro Adragna, con la sua fisarmonica incantatori (2 aprile). Agli abbonati si offrirà in omaggio lo spettacolo amarcord «Al mare andavamo di domenica» di Enzo Sciamè (23-24 aprile).
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia