Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'astronauta Nespoli al Festival delle Scienze di Agrigento

L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) comincerà il 17 agosto a preparasi per la missione che nel 2017 lo porterà sulla Stazione Spaziale per la terza volta: la speranza è che sia «quella buona» anche per una passeggiata spaziale

AGRIGENTO. Conto alla rovescia per l'addestramento di Paolo Nespoli. L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) comincerà il 17 agosto a preparasi per la  missione che nel 2017 lo porterà sulla Stazione Spaziale per la terza volta: la speranza è che sia «quella buona» anche per una passeggiata spaziale. «Ho le dita incrociate» ha detto all'ANSA Nespoli, che in questi giorni è in Italia, dove partecipa al Festival delle Scienze di Agrigento.

La passeggiata spaziale fa parte dell'addestramento standard. La volta scorsa, ha proseguito l'astronauta, «ero nel nucleo di emergenza per le passeggiate, che viene attivato in caso di un imprevisto all'esterno della Stazione». Bisognerà vedere se anche questa volta Nespoli resterà in questo nucleo o se  affronterà la passeggiata spaziale prevista nella sua missione, la terza di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Per i suoi sei mesi nello spazio, l'addestramento, ha osservato «sarà più o meno standard per un volo di lunga durata sulla Stazione Spaziale e terrà conto anche del fatto che ho già volato nello spazio». Sono previste attività fra Stati Uniti, Russia, Europa, Giappone. Intanto, anche se è ancora presto per definire i dettagli della missione, già è stato stabilito che Nespoli sarà responsabile del modulo giapponese Kibo «uno dei più complessi della Stazione Spaziale». Ci sono diversi livelli di addestramento, ha spiegato: come
utilizzatore, per lavorare nel modulo, o come specialista, che interviene quando si spacca qualcosa nel modulo. «Sono previsti due specialisti per modulo - ha proseguito - ed io sono già  specialista del modulo europeo Columbus; ora lo sarò anche del modulo giapponese».

Caricamento commenti

Commenta la notizia