Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valle dei Templi, bus navetta panoramico per anziani e invalidi

Nuove iniziative per rendere fruibile la zona monumentale. Aggiudicati i lavori: Villa Aurea, residenza dell’inglese Hardcastle pronta a rinascere

AGRIGENTO. Un bus navetta panoramico consentirà agli anziani ed invalidi, o a quanti avessero voglia di lasciarsi trasportare e non percorrere la via Sacra a piedi, di visitare il suggestivo percorso che va dal tempio di Giunone alla parte opposta: al tempio di Ercole. Villa Aurea - storica, affascinante residenza dell'inglese Alexander Hardcastle - è, invece, pronta a rinascere. Aggiudicata la gara d'appalto, a lavori conclusi per il consolidamento del costone sottostante, l'adeguamento tecnologico e l'allestimento delle sale, ospiterà un museo. Nel parco archeologico sorgeranno, però, inoltre nuovi, indispensabili, servizi come nuovi bagni pubblici nell'area del tempio di Zeus.
TRASPORTO TURISTICO CON BUS NAVETTA. "La prossima settimana parte il servizio di trasporto turistico con bus navetta - annuncia il direttore del parco archeologico Valle dei Templi Giuseppe Parello - . Si tratta di un bus panoramico che farà il percorso dal tempio di Giunone e a quello di Ercole e viceversa e servirà per anziani, invalidi o quanti avessero voglia di lasciarsi trasportare e non farsi il tragitto a piedi. E' un servizio aggiuntivo e, come tale, costerà tre euro".

E' un servizio per i visitatori che servirà a valorizzare l'area archeologica di Agrigento. La via Sacra, del resto, è, naturalmente, chiusa al traffico e raggiungere le due estremità, talvolta, per alcune categorie di persone, è praticamente impossibile. Come da capitolato d'appalto, la ditta che si è aggiudicata il servizio offrirà due mezzi elettrici con un minimo di 9 posti a sedere. Il servizio sarà attivo dalle 9 alle ore 18, tutti i giorni, festivi compresi. Il costo del ticket è di tre euro, ma portatori di handicap e dipendenti del parco saranno esentati dal pagamento del biglietto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia