Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal ministero una menzione speciale per la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa

Lo rende noto Legambiente che ha realizzato il progetto «La bellezza ritrovata: la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa tra protezione delle tartarughe marine, riqualificazione paesaggistica e fruizione sostenibile»

LAMPEDUSA. Il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha reso noto l'esito della selezione, individuando come candidato al premio europeo il progetto del Parco agricolo dei Paduli ed assegnando, tra gli altri, al progetto dell'Isola dei Conigli una «menzione speciale per la qualità dell'intervento, particolarmente distinto nelle attività di riqualificazione e valorizzazione del paesaggio nella sua accezione più ampia».

Lo rende noto Legambiente che ha realizzato il progetto «La bellezza ritrovata: la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa tra protezione delle tartarughe marine, riqualificazione paesaggistica e fruizione sostenibile» con cui Legambiente Sicilia ha partecipato alla selezione nazionale per la Candidatura italiana alla IV edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa. Nel 1995, all'atto di insediamento di Legambiente, l'area era oggetto di ogni sorta di abuso, le macchine arrivavano sin sulla spiaggia, i chioschi abusivi costituivano uno sfregio per ambiente e legalità, i fenomeni di dissesto idrogeologico stavano portando alla distruzione del sito.

«Il recente riconoscimento ottenuto è legato alla qualità delle azioni portate avanti in questi anni - dichiara Angelo Dimarca, Coordinatore regionale delle riserve di Legambiente - dagli interventi di rinaturalizzazione ai progetti di conservazione delle specie minacciate, dalla realizzazione dei sentieri alla regolamentazione dell'accesso oggi esclusivamente pedonale. E tutto questo grazie ad una stretta collaborazione con comune, assessorato regionale territorio e ambiente, Azienda foreste demaniali».

Caricamento commenti

Commenta la notizia