Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anas, riaperto il viadotto Arenella lungo la «Strada degli Scrittori»

È stato aperto oggi al traffico, secondo la tempistica programmata, il viadotto Arenella III sulla carreggiata in direzione A19 della strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, lungo l’itinerario Agrigento–Caltanissetta. L’annuncio arriva da Anas, società del Gruppo FS Italiane, che ha comunicato anche il contestuale avanzamento della realizzazione dell’intero lotto.

Con questa apertura si rende percorribile un ulteriore tratto di 1,4 km della nuova SS 640, portando a 27 su 28 km l’estensione chilometrica complessiva del lotto attualmente in esecuzione. Il completamento dell’ultimo chilometro è previsto a fine giugno, quando sarà attivato anche il nuovo viadotto San Giuliano.

Il viadotto Arenella III è lungo 616 metri ed è composto da 13 campate con luci variabili tra i 36 e i 54 metri, consentendo il superamento della linea ferroviaria Caltanissetta Xirbi–Bicocca e del torrente Imera. La sua struttura prevede due corsie da 3,75 metri, banchine laterali, un marciapiede esterno da 1,5 metri e un impalcato misto acciaio-calcestruzzo, con travi in acciaio alte 2,4 metri e soletta in cemento armato gettata in opera.

Il viadotto include anche 12 pile singole alte fino a 11 metri e 24 isolatori elastomerici, 8 dei quali dielettrici, per la campata che attraversa la ferrovia. Le fondazioni sono su pali di grande diametro, appoggiati su zattere rettangolari. Con l’apertura della struttura, entrano in funzione anche la Galleria Cozzo Carlatti DX e lo svincolo della SS 626, entrambi nella configurazione definitiva.

L’opera, del valore di 13 milioni di euro, ha superato numerose criticità grazie alla nomina, nell’aprile 2021, di un Commissario Straordinario di Governo, l’ingegnere Raffaele Celia, ex Responsabile della Struttura Territoriale Sicilia di Anas, che ha lavorato in stretta sinergia con la stazione appaltante.

Il Responsabile del Procedimento è l’ingegnere Luigi Mupo, mentre il Coordinatore dell’Alta Sorveglianza è l’ingegnere Giuseppe Salvia di Anas. L'apertura del viadotto Arenella segna un passo decisivo verso il completamento della nuova SS 640, arteria strategica per il collegamento tra Agrigento, Caltanissetta e l'autostrada A19.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia