Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due cardinali siciliani al Conclave, sono Francesco Montenegro e Baldo Reina

Rimangono fuori il cardinale Salvatore De Giorgi e l’arcivescovo emerito di Palermo, Paolo Romeo, che hanno più di 80 anni

L'arcivescovo emerito di Agrigento, Francesco Montenegro
L'arcivescovo emerito di Agrigento, Francesco Montenegro

I cardinali Baldo Reina di San Giovanni Gemini e Francesco Montenegro figurano tra i 135 cardinali elettori chiamati a partecipare al prossimo Conclave nella solenne cornice della Cappella Sistina, in quanto membri del Collegio Cardinalizio e con età inferiore agli 80 anni

Il cardinale messinese Francesco Montenegro, 79 anni, dopo una lunga missione pastorale, è oggi arcivescovo emerito di Agrigento (dal 22 maggio 2021) e amministratore apostolico di Piana degli Albanesi (dal 19 giugno 2023). Noto per il suo profondo impegno nella pastorale della carità, ha diretto Caritas Italiana e presieduto importanti commissioni episcopali, distinguendosi come voce attenta alle periferie umane e spirituali.

Reina, 54 anni, dal 6 aprile 2024 amministratore apostolico di Ostia, dal 6 ottobre 2024 vicario generale per la diocesi di Roma e dal 25 ottobre 2024 arciprete della basilica di San Giovanni in Laterano.

La presenza di Montenegro al Conclave è al limite, poiché i cardinali non devono aver superato gli 80 anni di età e lui ne ha 79. Rimangono fuori il cardinale Salvatore De Giorgi, che di anni ne ha 94, e l’arcivescovo emerito di Palermo, Paolo Romeo, 87 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia