Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto contromano per diversi chilometri: paura sullo scorrimento veloce Agrigento-Caltanissetta

Decine le segnalazioni al 112 degli automobilisti che hanno rischiato di travolgere il mezzo. Sono intervenuti i carabinieri

La statale Agrigento-Caltanissetta dove è avvenuto l'incidente

Un'auto contromano ha seminato il panico sullo scorrimento veloce 640, all'altezza del bivio di Racalmuto. Chi era alla guida ha percorso per diversi chilometri la carreggiata che da Agrigento porta verso Caltanissetta in senso opposto, rischiando di scontrarsi con gli altri mezzi che stavano regolarmente viaggiando sulla statale. L'automobilista avrebbe sbagliato a imboccare la carreggiata e, invece di percorrere il senso di marcia Caltanissetta-Agrigento, ha intrapreso il percorso errato, trasformandosi in un vero e proprio pericolo.

Era a bordo di una Fiat Panda che gli altri automobilisti non sono riusciti a fermare in alcun modo: chi lo ha incrociato ha tentato di avvisarlo lampeggiando o suonando il clacson, ma niente da fare. L'auto ha proseguito verso Favara, ma sempre sulla carreggiata sbagliata, rischiando anche di essere travolta, a sua volta, anche dai mezzi pesanti. Decine le segnalazioni arrivate in pochi minuti al numero di emergenza 112. In tanti hanno indicato la presenza della Fiat Panda contromano.

È così stato necessario l'intervento dei carabinieri che, in base alle segnalazioni, si sono messi alal ricerca del mezzo per bloccarlo. Alcuni mesi fa un episodio simile si è verificato nel Palermitano, sull'autostrada A/29 che conduce a Mazara del Vallo. Una donna di 55 anni a bordo di una Renault Clio ha percorso più di dieci chilometri contromano. Anche in questo caso, tante le telefonate degli automobilisti che si sono visti arrivare l'auto di fronte in autostrada.

Gli agenti della polizia stradale sono riusciti a bloccarla e la donna è stata multata. L'episodio è stato segnalato alla prefettura per la revoca della patente. La donna stava tornando a casa dopo il turno di notte. Non si è accorta di avere imboccato l'autostrada contromano che stava percorrendo in direzione Trapani. Le prime telefonate sono arrivate quando l'automobilista è stata incrociata nella zona delle gallerie. È stata bloccata all'altezza dell'aeroporto di Palermo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia