Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, notte di sbarchi: sono arrivati sull'isola 228 migranti

All'hotspot oltre settecento persone, 300 saranno trasferiti a Porto Empedocle e 266 di loro, tutti adulti, verranno ospitati a Melilli. I 34 minori destinati a una comunità di Agrigento

Sono 228 i migranti sbarcati a Lampedusa, a partire da mezzanotte di oggi, 15 marzo. Sull’isola, ieri, in 24 ore, ci sono stati 8 sbarchi con un totale di 431 persone.

Gli ultimi soccorsi, fatti da Capitaneria e guardia di finanza, hanno riguardato un gruppo di 65 (3 donne e 4 minori) nigeriani, sudanesi, senegalesi, somali e ivoriani partiti da Zawia in Libia e 47 (3 donne) gambiani, malesi, senegalesi e somali salpati da Sfax in Tunisia. I carabinieri invece hanno bloccato a Cala Pisana 25 (3 donne e 1 minore) eritrei, gambiani, etiopi e nigeriani salpati da Tagiura in Libia. La barca in vetroresina di 8 metri è stata ritrovata capovolta al molo di Cala Pisana. Altri 91 migranti, fra cui 4 minori, sono sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta Cp302 della guardia costiera. Il gruppo, composto da egiziani, siriani, pakistani, sudanesi ed eritrei, viaggiava su un barcone di 10 metri salpato da Zuwara in Libia, dopo aver pagato da 4 a 6mila euro a testa. I 91 sono stati trasbordati e portati a molo Favarolo, mentre la barca è stata lasciata alla deriva.

Sono 712 i migranti sistemati all’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. Per 300, la prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha disposto per la mattinata il trasferimento con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. Ben 266 adulti andranno a Melilli, mentre 34 minori non accompagnati resteranno nelle comunità di Agrigento.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia