Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il mare in tempesta non ferma lo sbarco di 55 migranti a Lampedusa

La guardia costiera ha soccorso una carretta di 7 metri con a bordo eritrei, egiziani, etiopi, marocchini e sudanesi

La barca soccorsa al largo di Lampedusa dalla Guardia di finanza e dall'assetto svedese di Frontex, con a bordo 39 tra eritrei e sudanesi, dove c'era anche un cadavere, Lampedusa, 11 novembre 2023. L'imbarcazione di 7 metri era partita da Al Amra, in Tunisia.The boat rescued off the coast of Lampedusa by the Financial Police and the Swedish Frontex unit, with 39 Eritreans and Sudanese on board, where there was also a body, 11 November 2023. The 7-metre boat left from Al Amra, Tunisia.ANSA ELIO DESIDERIO

Altri 55 migranti sono sbarcati a Lampedusa. Nonostante il mare sia in tempesta, motivo per il quale giovedì sera non è partito il traghetto di linea da Porto Empedocle e ieri sera non si è potuta attivare la nave sostitutiva, i barconi continuano a salpare dalla Libia verso la Sicilia.

La motovedetta Cp327 della guardia costiera ha soccorso, poco prima delle 8,30, una carretta di 7 metri con a bordo eritrei, egiziani, etiopi, marocchini e sudanesi che hanno riferito d’essersi messi in viaggio da Zouara, pagando 4 mila dollari a testa, alle ore 23 di mercoledì.

Anche questo gruppo è stato portato nell’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 428 ospiti.

Disposti i trasferimenti in aereo

La prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, cercando di fronteggiare l’impossibilità a trasferire i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa via mare, ha predisposto per lunedì un volo Oim per Bergamo con circa 180 persone. Novanta verranno accolti nelle strutture del Piemonte e altrettanti in quelle del Veneto. Fra i 428 migranti presenti nella struttura di primissima accoglienza della maggiore delle isole Pelagie ci sono anche una trentina di minori over 14.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia