Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, due sbarchi nell'agrigentino: sette persone bloccate

Oltre peschereccio, lasciato alla deriva, è stato ritrovato e sequestrato un piccolo gommone. I migranti rintracciati sono saliti intanto, dopo ore ed ore di ricerche, a 7

Un peschereccio, con a bordo circa 400 migranti, è giunto a Lampedusa ed ha attraccato al molo commerciale dove sono ancora in corso le operazioni di sbarco. A scortarlo fino alla banchina, per evitare rischi perché sull'isola soffia forte il vento, è stata una motovedetta della Guardia costiera./////A fishing boat, with around 400 migrants on board, arrived in Lampedusa island and docked at the commercial pier where disembarkation operations are still underway, southern Italy, 04 November 2023. A Coast Guard patrol boat escorted it to the dock to avoid risks because the wind blows strongly on the island. ANSA/ELIO DESIDERIO

Sono stati due, e non uno, gli sbarchi di migranti a Torre Salsa a Siculiana. Oltre all’imbarcazione bianca e azzurra, tipologia di peschereccio, lasciata alla deriva, è stato ritrovato e sequestrato un piccolo gommone. I migranti rintracciati sono saliti intanto, dopo ore ed ore di ricerche, a 7. Tranne il tunisino 21enne arrestato e in attesa di convalida perché ha fatto ingresso in Italia dopo l'espulsione che è stato trasferito nelle camere di sicurezza della stazione dei carabinieri del Villaggio Mosè ad Agrigento, gli altri sono stati condotti nella caserma Anghelone della polizia.

Uno di loro ha presentato richiesta di asilo politico ed è stato già collocato in un’idonea struttura. Per gli altri 5 sono state attivate le procedure di respingimento dal territorio nazionale.
Mistero su quanti effettivamente fossero i migranti sui due natanti. C'è chi parla di una ventina su una imbarcazione e chi, invece, genericamente di una sessantina. Le ricerche, da parte dei carabinieri del Norm di Agrigento e della stazione di Siculiana, così come anche dalla polizia, vanno avanti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia