Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'incendio nella discarica di rifiuti a Licata, fiamme ancora non domate e c'è allarme per l'ambiente

La protezione civile comunale ha diramato un'allerta perché i cittadini tengano chiuse le finestre. Il centro di stoccaggio è sotto sequestro da quasi due anni

Fiamme ancora non del tutto domate all’Omnia, il centro di stoccaggio dei rifiuti in contrada Bugiades a Licata. E c’è adesso preoccupazione anche per le possibili conseguenze ambientali. Nessuno è rimasto intossicato grazie al rapido intervento congiunto dei commissariati di polizia di Licata e Palma di Montechiaro, dei carabinieri, dei vigili del fuoco, dell’Arpa e della protezione civile che raccomanda di tenere chiuse le finestre delle abitazioni.

La colonna di fumo per ore è stata visibile da chilometri di distanza e la quantità di rifiuti depositata nella discarica non lascia tranquilli, con il rischio che una nube tossica avvolga Licata e le zone limitrofe.
La Omnia si trova fra contrada Bugiades e la statale 115, la sud occidentale sicula. Lo svincolo che immette alla 115 è stato chiuso al transito di veicoli, in entrambe le direzioni, nel tratto in prossimità del km 229,500. Al momento il traffico viene deviato lungo la viabilità locale.

Il centro di stoccaggio è sotto sequestro da quasi due anni (il provvedimento risale al marzo del 2022), per delle presunte violazioni ambientali in materia di gestione e smaltimento di rifiuti speciali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia