Momenti di paura al liceo scientifico Leonardo di Agrigento, dove alcuni calcinacci si sono staccati dal tetto di una classe. In quel momento nell'aula si trovavano gli studenti e un professore, che si sono resi conto in tempo di quello che stava succedendo e sono riusciti ad allontanarsi. Nessuno è rimasto ferito, ma la preoccupazione è stata tanta. La scuola ha avvisato i vertici dell'Ufficio tecnico del libero consorzio che hanno effettuato un sopralluogo e disposto i primi interventi per verificare ulteriori eventuali criticità.
«I nostri tecnici – spiega il dirigente dell'ufficio tecnico, Michelngelo Di Carlo – stanno effettuando dei sopralluoghi mirati ed entro la fine della giornata, appena le altre aule saranno libere dagli studenti, controlleranno tutti i soffitti del piano dove si è verificato il distacco di calcinacci. Trattandosi di un ultimo piano è verosimile che possa essersi trattato di un accumulo di acqua piovana sul terrazzo e che le infiltrazioni conseguenti abbiano provocato l’episodio di questa mattina».
Si tratta dell'ennesimo caso in Sicilia, dove soltanto pochi giorni fa si è verificata la caduta dei calcinacci all'istituto comprensivo Laura Lanza di Carini, in provincia di Palermo. In questo caso il cedimento è avvenuto nell'atrio esterno della scuola, ma i genitori, preoccupati, hanno scritto al Comune per chiedere provvedimenti concreti e definitivi. «È stata una tragedia sfiorata - ha detto il papà di una bimba - non è possibile che dopo ogni pioggia dobbiamo avere paura che qualcosa crolli sulla testa dei nostri figli».
Caricamento commenti
Commenta la notizia