Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maxi-salvataggio di 426 migranti a Lampedusa, erano stipati su un peschereccio

L'imbarcazione è stata bloccata dalla guardia costiera che l'ha scortata fino al porto. Per le operazioni di sbarco mobilitati poliziotti, operatori della Croce Rossa, medici ed infermieri

Un peschereccio di 25 metri con 426 migranti - 400 uomini, 15 donne e 11 minori - è stato bloccato dalla guardia costiera che lo ha scortato fino al porto di Lampedusa. La macchina dell’accoglienza si è già messa in moto e a molo Favarolo dove verranno sbarcati i migranti ci sono i poliziotti, gli operatori della Croce Rossa, medici ed infermieri del Poliambulatorio.

Tra i 426 migranti anche palestinesi oltre a persone provenienti da Siria, Egitto, Bangladesh, Pakistan, Marocco, Etiopia, Iraq, India. I migranti hanno dichiarato di essere salpati da Abu Kammash, in Libia, alle ore 21 di lunedì. Per i palestinesi non ci sarà un percorso diverso rispetto agli altri migranti, saranno prima accolti nell’hotspot sull’isola e successivamente trasferiti in altre strutture. «Faranno richiesta di asilo politico o status di rifugiati, come molti», hanno spiegato dalla prefettura di Agrigento.

Lo scorso 21 ottobre un altro grosso sbarco con 245 persone su un peschereccio di 20 metri, salpato da Zwara, in Libia.

Nella foto le operazioni di attracco del peschereccio

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia