Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Altri quattro sbarchi nella notte a Lampedusa, approdati in 174 sull’isola

Gli scafi salpati da Zuara e Sabratha in Libia e Mahdia in Tunisia. Quattro bare di migranti morti in mare trasferite da Lampedusa a S. Stefano Quisquina: sono le salme di due neonati e due uomini

Sono 174 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo che, fra la serata e la notte, sono state soccorse 4 imbarcazioni.
A bordo degli scafi salpati da Zuara e Sabratha in Libia e Mahdia in Tunisia, c’erano 43 (2 minori), 61 (15 donne e 14 minori), 52 (1 donna) e 18 persone.
I migranti fuggiti dalla Libia hanno dichiarato di essere originari di Egitto, Palestina, Siria, Sudan, Bangladesh e Pakistan. Tutti, dopo i controlli sanitari effettuati su molo Favarolo, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo il trasferimento di 176 ospiti con il traghetto della sera che è appena giunto a Porto Empedocle, erano rimasti 21 migranti.
Dopo i nuovi sbarchi nella struttura vi sono attualmente 195 profughi.

Intanto sono state accolte, nella tarda serata di ieri, nel cimitero di Santo Stefano Quisquina le quattro bare di migranti trasferite dall’obitorio di Lampedusa. Si tratta di due neonate: una nata e morta sul barchino durante la traversata e un’altra di 5 mesi, ma anche due uomini che hanno perso la vita nel tentativo di arrivare in Sicilia. Stamane, su indicazione del sindaco Francesco Cacciatore, le salme, dopo una breve cerimonia, saranno sepolte.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia