Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarchi senza sosta a Lampedusa, arrivati 87 migranti

Tra le persone arrivate c'è anche un invalido, sei sono state recuperate sull’isolotto di Lampione

Boats of the Italian Guardia di Finanza and Coast Guard transfer the 696 migrants arrived in the night in Lampedusa, near Agrigento, Italy, 29 June 2023. At the hotspot of contrada Imbriacola, in Lampedusa, there are now 2.069 migrants. ANSA/ELIO DESIDERIO

Ottantasette migranti su quattro imbarcazioni, sei dei quali recuperati sull’isolotto di Lampione da un assetto Frontex, sono sbarcati durante la notte a Lampedusa. Tra di loro anche un invalido che è stato portato al Poliambulatorio perché non cammina da 8 anni. Sugli scogli di Lampione, dove sono giunti con un gommone partito da Sousse, sono stati soccorsi 3 uomini, una donna e 2 minori, tutti tunisini.

Una motovedetta della guardia costiera ha invece intercettato il natante con 18 profughi (una donna e un minore), gambiani, siriani e sudanesi, fra i quali l’invalido, che si sono messi in viaggio da Sabrath; un’unità della guardia di finanza ha soccorso un barchino di 6 metri con 46 persone (11 donne e 8 minori) del Gambia, Camerun, Mali, Benin e Guinea Konakri partiti da Sfax. Poco prima delle 2, infine, un altro sbarco: 17 (2 donne) tunisini recuperati al largo dalla Capitaneria e portati a molo Favarolo. I 4 gruppi sono stati tutti portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia