Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarchi senza sosta a Lampedusa, arrivati altri 327 migranti

Soccorse quattro imbarcazioni, nell’hotspot ora ci sono 818 ospiti

Un barchino (foto d'archivio)

Sono 327 i migranti sbarcati dalla notte scorsa a Lampedusa dove le motovedette di capitaneria di porto e guardia di finanza, ma anche l’Ong Aurora e la nave Diciotti hanno soccorso 6 imbarcazioni. Due i barconi, entrambi salpati da Zawiya, in Libia, carichi di migranti: a bordo c’erano 116 persone e 118 (Traloro 9 donne e 2 minori nel primo e 34 donne e 22 minori nel secondo), tra libici, pakistani, siriani, egiziani, eritrei, etiopi, sudanesi e somali.

Intercettati anche 2 barchini con 9 e 15 tra tunisini, siriani e senegalesi. I 15 hanno riferito di essere partiti da Mahdia, in Tunisia.Tutti dopo un primo triage sanitario effettuato a molo Favarolo sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola.

Altri 69 migranti sono sbarcati in mattinata, arrivati su due barchini, con a bordo 46 e 23 tra bengalesi, pakistani, egiziani, sudanesi, nigeriani e siriani. È stata la motovedetta G212 della guardia di finanza a soccorrerli. I due gruppi hanno riferito di essere salpati da Al Zawiya in Libia, pagando 5mila dollari a testa per la traversata. I pattugliamenti al largo di Lampedusa vanno avanti perché sono arrivate ulteriori segnalazioni di barchini in viaggio.

Nell’hotspot ci sono 818 ospiti, dopo gli ultimi sbarchi. Su disposizione della prefettura di Agrigento, per la mattinata è previsto il trasferimento di 280 migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. L’ufficio territoriale del governo sta inoltre pianificando, probabilmente per la serata, altri spostamenti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia