Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Altri 4 sbarchi a Lampedusa: 4.267 migranti nell'hotspot, via ai trasferimenti

La struttura è sovraffollata ma 690 ospiti sono pronti a lasciarla. In arrivo il ministro Urso

Migranti all’interno dell’hotspot di Lampedusa, gestito dalla Croce Rossa Italiana, Lampedusa (Agrigento), 14 giugno 2023. Sono 284 i migranti che, all'alba, risultavano essere ospiti dell'hotspot di Lampedusa dove ieri ci sono stati 8 sbarchi con complessive 193 persone. (Sbarco, trasferimento)ANSA/VINCENZO LIVIERIMigrants inside the Lampedusa hotspot, managed by the Italian Red Cross, Lampedusa (Agrigento), 14 June 2023. At dawn, 284 migrants appeared to be guests of the Lampedusa hotspot where yesterday there were 8 landings with a total of 193 people. ANSA/VINCENZO LIVIERI

Sono 4.267 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa dove, durante la notte, ci sono stati 4 sbarchi. Nonostante le elevate presenze, polizia e Croce Rossa riescono a gestire la situazione: vengono portate avanti le preidentificazioni e non ci sono momenti di esasperazione da parte dei migranti perché assistono a sistematici trasferimenti.

Per oggi, la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 690 ospiti della struttura di primissima accoglienza: 550, a metà mattinata, verranno scortati dalla polizia al porto dove saranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Fra il pomeriggio e la serata altri 140 migranti verranno accompagnati all’aeroporto: 70, con scorta dei carabinieri, verranno trasferiti, con aereo militare, a Pratica di Mare e altrettanti a Pisa.
Ieri, dall’hotspot sono stati trasferiti complessivamente 1.061 persone a Porto Empedocle, Augusta e Comiso.

Il ministro Urso a Lampedusa, pronto a visitare hotspot

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in vacanza da qualche giorno a Lampedusa, oggi visiterà, assieme al prefetto di Agrigento Filippo Romano e al sindaco delle Pelagie Filippo Mannino, l’hotspot di contrada Imbriacola.

La struttura è sovraffollata, dato che venerdì ci sono stati 65 sbarchi con 1.917 migranti e ieri 55 approdi con 2.172. Croce Rossa, che coordina l’hotspot da inizio giugno, e polizia, che si occupa delle pre-identificazioni e audizioni dei migranti sbarcati, riescono, nonostante i numeri record di approdi e presenze, a gestire la struttura e i sistematici trasferimenti, senza che si creino disordini o problemi. Ad accompagnare il prefetto Romano, il vice questore Roberto Cilona che è il dirigente del nascente commissariato di polizia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia