Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Test antidroga e alcol sulle strade di Agrigento, multe e denunce per 12 persone

Test salivari ed etilometro, controlli a tappeto e 12 persone pizzicate, undici denunciati e un sanzionato. Controlli con i kit per il prelievo della saliva e gli screening effettuati in provincia di Agrigento dalla polizia stradale nel corso del week end.  Due i conducenti di veicoli che sono scappati al controllo degli agenti, ma che i poliziotti sono riusciti a identificare, rintracciare e deferire. In un caso, a bordo dell’autovettura in fuga, c’erano addirittura sei giovanissimi a bordo. L’altro automobilista è stato invece identificato e rintracciato direttamente nella sua abitazione dove, di fatto, si era rifugiato.

I controlli salivari sono stati fatti fra il centro di Agrigento e San Leone, ad esempio all'altezza della rotonda Giunone. Vengono effettuati test salivari che consistono nel prelievo della saliva, l’analisi attraverso un lettore e la stampa dei risultati. Il servizio prevede anche la presenza di personale medico a bordo dell’ufficio mobile, per lo svolgimento della visita anamnestica e la valutazione dello stato psicofisico del conducente controllato. Nel caso in cui venga rilevato uno stato di alterazione, il personale medico acquisirà due campioni di saliva tramite “collection pad”. Il primo campione verrà utilizzato per le analisi immediate di secondo livello direttamente con il macchinario per l’analisi quantitativa, installato sull’ufficio mobile.

Il secondo campione sarà conservato in catena di custodia per almeno 90 giorni a disposizione dell’autorità giudiziaria, presso un laboratorio che dispone della stessa strumentazione di analisi.  Il progetto, di fatto, prevede la realizzazione di un laboratorio di tossicologia forense della polizia per agevolare le attività di controllo straordinarie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia