Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti: altro sbarco a Lampedusa, arrivano in 149

Nell’hotspost dell’isola sono ospitate attualmente oltre 1.200 persone

Sbarchi a Lampedusa

Altri 149 migranti, fra cui 17 minori, sono giunti a Lampedusa dopo essere stati soccorsi da una motovedetta delle Fiamme gialle.
Egiziani, siriani, bengalesi, palestinesi e pakistani viaggiavano su un’imbarcazione di 11 metri salpata da Sfax, in Tunisia. È il secondo sbarco di oggi Lampedusa. Due dei 149 migranti appena sbarcati a Lampedusa sono stati portati al Poliambulatorio dell’isola. Uno aveva un problema ad una gamba e faticava a reggersi in piedi, l’altro era debilitato perché non mangiava da giorni. Le loro condizioni non sono comunque gravi.

Intanto commuove la storia del piccolo Alì nato sopra una nave e sopra le onde. Alì ha un nome piccolo perché ancora di pochi respiri è fatta la sua vita e i suoi tre chili e mezzo gridano che non si può venire al mondo senza avere una casa e la terraferma. E così lui, i suoi tre fratellini e la loro mamma Fatima sono stati fatti sbarcare dalla Geo Barents a 24 ore dal parto alla volta di Lampedusa.
«Non potevamo accettare - spiega Msf che da ieri chiedeva l’evacuazione della donna e dei suoi figli - l’opzione delle autorità maltesi: separare la famiglia con la madre Fatima e il neonato Ali a Malta e gli altri tre figli a Lampedusa. Ci auguriamo che ricevano adeguata assistenza e protezione».

Fatima ha 25 anni e proviene dall’Africa subsahariana. Oltre ad Alì, ha altri tre figli, di 11, 8 e 2 anni. Il più grande, fanno sapere da Msf, le è stato vicino e le ha tenuto la mano durante tutto il tempo del travaglio che è durato sette ore. Il padre dei primi due figli della donna è morto per malattia anni fa; il padre del terzo l’ha abbandonata. Fatima stava da due anni in Libia, dove lavorava come domestica, mentre altre donne la aiutavano con i figli. Ha messo da parte i soldi e ha deciso di partire per l’Europa, in cerca di una vita migliore, insieme ai bambini. Lei ed i figli sono rimasti in mare per 10 ore prima che l’imbarcazione sulla quale viaggiavano venisse soccorsa dalla Geo Barents. Fatima era al nono mese di gravidanza e il mare grosso le aveva provocato vomito e disidratazione che hanno probabilmente accelerato il parto. Anche gli altri tre bimbi sono stati male durante la traversata, uno di loro è anche svenuto.

Sulle navi delle Ong ci sono 500 migranti che attendono un porto sicuro, 252 sono sulla Geo Barents, 261 sono sulla Humanity 1 e 33 sulla Louise Michel. Ma dall’Italia e da Malta, finora, non è arrivata alcuna risposta. Poi ci sono quelli che arrivano da soli o sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.
Intanto anche oggi sono proseguiti gli sbarchi con 212 migranti arrivati sulle coste italiane. Nell’hotspost dell’isola di Lampedusa ne sono ospitati attualmente oltre 1.200.

Caricamento commenti

Commenta la notizia