Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arrivano a Lampedusa 5 barconi con 302 persone, hotspot strapieno

Un barcone carico di migranti, foto d'archivio

C’è stato anche uno sbarco con 141 persone la notte scorsa a Lampedusa dove, dalla mezzanotte, con 5 diversi barconi sono giunti 302 migranti.

L’ultimo, in ordine di tempo, è stato un approdo con 77 siriani e tunisini, fra cui 3 donne e un minore. Sono giunti direttamente al molo commerciale con un peschereccio che era salpato, a loro dire, da Chebba. A bloccarli i militari della Guardia di finanza. Prima di loro, nelle acque antistanti all’isola, erano stati soccorsi 32 (fra cui 15 donne e 3 minori) malesi, ivoriani e guineani e 18 tunisini, fra cui una donna . Subito dopo mezzanotte, dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera che li ha trasbordati dal peschereccio di 12 metri, erano sbarcati in 141.

I migranti hanno riferito di essere originari di Costa d’Avorio, Camerun, Guinea, Tunisia, Senegal, Togo, Liberia, Mali, Congo, Ghana e Niger. Sempre la motovedetta della Capitaneria ha soccorso 34 persone, fra cui 13 donne e 5 minori, in fuga da Costa d’Avorio, Guinea, Camerun e Sierra Leone. Nell’hotspot di contrada Imbriacola ci sono 1.168 persone a fronte di una capienza massima prevista per 350.

Caricamento commenti

Commenta la notizia