Sono 181 i migranti giunti fra la notte e l’alba a Lampedusa. E l’hotspot di contrada Imbriacola, adesso, è in piena emergenza: fino a stamattina c'erano 939 persone a fronte di 350 posti, ora in 110 stanno lasciando la struttura, trasferiti a Porto Empedocle, dunque il numero è sceso a 829. Nel cuore della notte, direttamente al molo commerciale, sono giunti, con una barca di 8 metri, 58 bengalesi, somali, egiziani e marocchini.
Ad accorgersi dell’approdo sono stati i militari della Guardia di finanza. All’alba, dopo aver soccorso al largo una barca in ferro di 5 metri, un gommone di 7 metri e un barchino di 5, la Capitaneria di porto ha sbarcato al molo Favarolo altri123 migranti, fra cui 40 donne e 9 minori, che hanno dichiarato di essere originari di Costa d’Avorio, Guinea, Camerun, Gambia, Mali, Sierra Leone e Sudan.
Martedì altri sette sbarchi
Ieri ne erano arrivati altri 119, con quattro diversi barconi, per un totale sette sbarchi e 203 persone. I barconi soccorsi erano composti da 28 migranti (fra cui 14 donne), 37 (13 donne e 2 minori), 39 (9 donne e 2 minori) e 15 (6 donne e 1 minore). Tutti hanno riferito di essere partiti da Sfax e Monastir in Tunisia e di essere originari di Costa d’Avorio, Guinea, Nigeria, Burkina Faso, Mali, Camerun.
Dieci migranti su un barchino in difficoltà sono stati tratti in salvo da una motovedetta al largo delle coste ragusane. I naufraghi, che avevano lanciato una richiesta di soccorso, sono stati recuperati dagli uomini della Guardia costiera che li hanno trasferiti nel porto di Pozzallo. Secondo le prime informazioni, i migranti stanno tutti bene.
Caricamento commenti
Commenta la notizia