Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, arrivati 156 migranti con cinque barche: 40 in fase di partenza dall'hotspot

Foto d'archivio

Sono 156 i migranti che, con cinque diverse imbarcazioni, hanno raggiunto durante la notte e stamattina (12 settembre) Lampedusa.

Tre gli sbarchi nella notte. Sul primo, intercettato dalla guardia di finanza nei pressi di Lampione, c'erano 6 tunisini. Sul secondo, bloccato a 18 miglia, altri 23, fra cui 13 donne e 3 minori. Hanno dichiarato di essere originari di Guinea, Burkina Faso, Costa d’Avorio e Mali. Infine, a 8 miglia, è stato agganciato un altro gruppo da 65, fra i quali una donna e un minore. Hanno riferito di essere scappati da Siria, Palestina, Egitto, Sudan.

Altri 63 migranti, con due diversi barchini, sono giunti stamattina. Il primo natante, con a bordo 24 persone, fra cui 9 donne e 3 minori, è stato intercettato dalla motovedetta della guardia di finanza a poco meno di 6 miglia. I componenti del gruppo, partito da Sfax in Tunisia, hanno dichiarato di essere originari di Guinea, Costa d’Avorio e Mali. La Capitaneria di porto, a 17 miglia, ha soccorso invece un’imbarcazione alla deriva, a bordo della quale vi erano 39 siriani, egiziani, libici, ghanesi, nigeriani e tunisini. Il natante, sul quale viaggiavano anche 6 donne e 7 minori, è partito da Ez Zauia, in Libia.

Nl frattempo, sono scesi a 534 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa, da dove sabato sono stati trasferiti, con il traghetto di linea a Porto Empedocle, 425 persone. Stamani poi lo spostamento di 40 ospiti imbarcati sulla motonave che in serata giungerà a Porto Empedocle.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia