Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto Empedocle, imbrattato il murales di Camilleri

Murale Camilleri imbrattato (foto associazione Mariterra)

Il murales di Andrea Camilleri, a Porto Empedocle, è stato imbrattato, nella notte, con una sostanza rossastra. Con molta probabilità si tratterebbe di una granita e di qualcosa di simile. Il grande murales è stato realizzato tre anni fa e nei giorni scorsi, sui social, erano comparsi post attraverso i quali si richiedeva la rimozione dell'opera.

A denunciare i fatti è stata l'associazione culturale locale, Mariterra. "Proprio in questi giorni avevamo contestato alcuni post che sollecitavano la rimozione dell'opera legata allo scrittore - dicono attraverso una nota -, e non solo perché riteniamo sia un discorso sbagliato, ma anche perché sappiamo bene la fatica fatta per creare tutto questo e perché riteniamo che su Facebook, certi discorsi possono essere facilmente fraintesi o che spesso servono solo a sobillare gli esaltati di turno e a creare odio".

"Casualità o meno - continua la nota -, oggi abbiamo avuto un colpo al cuore e abbiamo potuto tamponare i danni nella sola parte bassa, armati di stracci e sgrassatore. Tante volte abbiamo trovato vasi danneggiati, piante divelte e persino il poster della pace, prima rubato e poi strappato, nonostante le chiare segnalazioni della presenza di una telecamera comunale, ben visibile, posta proprio nella nostra via Salita Chiesa".

L'associazione Mariterra, infine, lancia un appello: "Cchiediamo, a gran voce, al sindaco Calogero Martello di far recuperare le riprese della telecamera presente e punire i colpevoli, per dare una segnale forte a tutta la città, e per evitare che la prossima volta, succeda anche di peggio".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia