Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedus'Amore, al via i corsi di formazione giornalistica per le scuole

I primi ospiti della settima edizione:i violinisti Oleksandr Semchuk, ucraino, e Ksenia Milas, russa

Prima tappa di avvicinamento alla settima edizione di «Lampedus'Amore - Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano», in programma dall’8 al 10 luglio. Da domani (20 aprile) a venerdì 22 aprile Lampedusa ospiterà, dopo le positive esperienze degli anni scorsi, il progetto di formazione giornalistica rivolto alla scuola secondaria di I e II grado di Lampedusa e Linosa dell’Istituto Omnicomprensivo Luigi Pirandello.

«Lampedus'amore» mette insieme ogni anno momenti di spettacolo, musica, sport e riflessione nel ricordo di Cristiana Matano, la giornalista campana ma siciliana d’adozione, scomparsa prematuramente nel 2015.

Il collaudato progetto, in sinergia con il corpo docente, sarà tenuto dai giornalisti professionisti Marina Turco, responsabile News di Tgs, e Filippo Mulè, presidente dell’Associazione Occhiblu onlus, con il contributo a distanza di alcune personalità della cultura e del giornalismo, e avrà lo scopo di introdurre gli studenti nel mondo dell’informazione.

Al termine del corso gli studenti, con l’ausilio dei propri insegnanti, procederanno alla scrittura di un articolo di circa 30 righe sui temi affrontati durante il seminario. Gli elaborati saranno valutati dai docenti e dai giornalisti curatori del progetto: i migliori saranno premiati il 10 luglio, nel corso della serata in piazza Castello, in cui verranno assegnati i Premi giornalistici Cristiana Matano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia