Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, tre sbarchi in poche ore: arrivi continui dopo i giorni di stop

Foto d'archivio

A Lampedusa tre arrivi di piccole imbarcazioni di migranti provenienti dalla Tunisia in poche ore. Sono i primi arrivi registrati nell'isola siciliana dopo alcuni giorni di stop a causa del mare agitato.

Dapprima quattordici migranti - fra cui due donne e due minori - sono sbarcati al molo Favarolo, a Lampedusa, dove sono stati avvistati dalla guardia di finanza. Il gruppo, composto da ivoriani e tunisini, è riuscito ad attraccare con una imbarcazione in legno di 5 metri.

In seguito, altri 14 - tunisini su un'imbarcazione pure in legno - sono stati intercettati a 5 miglia da Cala Madonna a Lampedusa. A bloccare il barchino è stata la motovedetta Cp 319 Sar della Guardia costiera.

Infine, sempre in mattinata, un’altra imbarcazione in legno, di 5 metri, è stata intercettata a circa 16 miglia da Lampedusa da una motovedetta della Capitaneria. A bordo ci sono 18 tunisini e un marocchino. Fra loro anche due donne.

Tutti quanti, dopo un primo triage sanitario, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola, dove i presenti sono saliti a 62.

Caricamento commenti

Commenta la notizia