Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tassi usurari, banca condannata a Sciacca: il conto passa da -569 ad oltre 80 mila euro

Il tribunale di Sciacca (Agrigento) ha accolto il ricorso di una correntista della Banca Popolare di Milano, una esercente oggi in pensione, che si era rivolta all’autorità giudiziaria denunciando l’applicazione, da parte dell’istituto di credito, «di interessi passivi ultralegali oltre all’illegittima commissione di massimo scoperto», calcolando tassi trimestrali ben oltre la soglia antiusura, in qualche caso più del 20%.
La sentenza, pronunciata dal giudice onorario Filippo Barba, dispone «la rideterminazione del saldo del conto corrente intestato alla donna», a cui adesso la Bpm dovrà versare oltre 81 mila euro su un conto che, al momento della presentazione del ricorso, indicava un «rosso» di 569 euro. Accolte dal giudice le conclusioni contenute nella perizia del consulente tecnico di parte Giuseppe Toto.
L’autorità giudiziaria ha poi rigettato un’ulteriore istanza presentata dalla ricorrente tesa ad accertare tassi usurari riferiti anche ad un contratto di mutuo stipulato con la medesima banca. A rappresentare l’esercente gli avvocati Mauro Tirnetta e Roberta Lo Iacono.

Caricamento commenti

Commenta la notizia