Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, Asp e medico condannati a pagare per "lesioni causate da negligenza"

Asp di Agrigento

L'Asp di Agrigento e un medico dell'ospedale "Barone Lombardo" di Canicattì sono stati condannati al pagamento di un risarcimento danni quantificato in 172.527,61 euro, ad una donna che ha subito "lesioni a causa di una malpractice medica", una negligenza. Ma sia l'Asp che il medico non intendono pagare e hanno deciso di appellarsi contro la sentenza del tribunale di Agrigento.

La vicenda ha inizio nel novembre del 2007, al reparto di Ginecologia ed Ostetricia del "Barone Lombardo". Dopo un taglio cesareo, la donna era stata sottoposta ad un intervento chirurgico di isterectomia subtotale e annessiectomia destra. Ma sarebbero state ritenute errate. Nel 2018 la donna si rivolge al tribunale e l'8 novembre il tribunale di Agrigento ha accolto parzialmente la richiesta della donna e, condividendo le conclusioni del collegio peritale nominato che ha collegato le lesioni riportate alla malpractice medica, ha condannato l'Asp, in solido con il medico, al pagamento del risarcimento danni. Da pagare, inoltre, anche gli interessi legali dalla data di decisione e il pagamento delle spese di giudizio quantificate in 18 mila euro.

L'Asp e il medico di Canicattì dunque si appellano, come scrivono i giudici: "Stante la correttezza dell'operato dell'azienda sanitaria provinciale di Agrigento ed evitare il pagamento di somme ritenute non dovute".

Caricamento commenti

Commenta la notizia