Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, al via i trasferimenti di migranti ma riprendono gli sbarchi

Sono 828 i migranti presenti all'hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa. In mattinata, secondo quanto disposto dalla prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, inizierà il trasferimento (di coloro che sono stati già sottoposti a tampone rapido per la diagnosi del Covid e alle procedure di identificazione) sulla nave quarantena Allegra che si trova a Cala Pisana.

La nave ha una disponibilità di 534 posti comuni e 184 posti Covid. A Lampedusa nelle ultime ore non si sono registrati sbarchi. Ieri, c'erano stati, invece, 10 approdi con 278 persone.

Intanto riprendono gli sbarchi. Un barchino con 15 migranti è stato soccorso dalla Guardia di finanza, mentre la Guardia costiera ha intercettato 27 migranti alla deriva, tra cui bambini e donne incinte.

Quindici tunisini, fra cui un minore, sono stati soccorsi a circa tre miglia e mezzo dalla costa di Lampedusa da una motovedetta della Guardia di finanza. Dopo il trasbordo e l’arrivo al molo Favarolo, il gruppetto è stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola.

Salvati invece da una nave - inviata sul posto dalla Guardia costiera italiana - 27 migranti alla deriva nella zona Sar di Malta. Tra loro diversi bambini e una donna incinta di otto mesi. Le condizioni delle persone erano talvolta critiche, 6 emergenze mediche hanno dovuto essere curate a bordo, rende noto Resq People che ha allertato le autorità: «Erano in mare da tre giorni. Alcuni hanno riportato esperienze traumatiche durante la loro fuga. Siamo sollevati che ora sono al sicuro in Europa».

Un altro barchino di 5 metri, con a bordo 17 tunisini fra cui una donna, è stato intercettato a 200 metri da Capo Grecale a Lampedusa. A bloccare e sequestrare l'imbarcazione di legno è stata una motovedetta della Guardia costiera.

Un gommone di 12 metri, con a bordo 38 migranti, è stato soccorso a 14 miglia a Sud di Lampedusa da una motovedetta della Capitaneria di porto. Al molo Favarolo, i militari hanno fatto sbarcare il gruppo - fra cui 6 donne e 5 minori - di libici ed egiziani.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia