Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa da stanotte: oltre 400 approdati sull'isola

Foto da Archivio

Salgono a 18 gli sbarchi di migranti a Lampedusa da stanotte, in totale sono approdate sull'isola oltre 402 persone. All'hotspot di contrada Imbriacola, compresi gli ultimi arrivati, sono presenti oltre 500 migranti, di cui 16 sono positive al Covid-19. Al via i trasferimenti.

Cinque barche, con a bordo 191 migranti, sono state soccorse a largo di Lampedusa. Salgono a 18 gli sbarchi registrati sull'isola con un totale di 402 persone a partire dalla mezzanotte. Le motovedette della Guardia di finanza hanno intercettato prima un barchino di 6 metri con 15 tunisini, fra cui 2 donne 2 minori; poi altri 15 tunisini e poi 9, fra cui una donna e un minore. Quelle della Guardia costiera hanno invece bloccato, ad un miglio dalla costa, un barcone di 9 metri con a bordo 48 uomini provenienti dal Bangladesh e dalla Libia e poi una barca di legno di 12 metri con a bordo 102 uomini del Bangladesh, Eritrea e Sudan.

La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, sta cercando di fare in fretta per alleggerire le presenze all'hotspot di Lampedusa. Stamani 106 migranti sono stati trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle. Un altro gruppo, composto da 31 migranti negativi al Covid, è stato già imbarcato sulla nave quarantena Azzurra e si continuerà così fino al calar del sole. Fra coloro che andranno sulla nave quarantena anche i 16 positivi al Coronavirus.

Il primo blocco di 35 persone è arrivato durante la notte, a seguire sono sbarcati due gruppi di 16, fra cui un bambino, e 12 tunisini. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

In mattinata altri tre barchini, con un totale di 33 tunisini, sono stati soccorsi nelle acque antistanti a Lampedusa. L'ultima imbarcazione con 12 tunisini è stata intercettata a 6 miglia dalla costa dalla Guardia di finanza; prima erano sbarcati in 4 soccorsi dalla Capitaneria e prima ancora altri 17 tunisini sono giunti a molo Favarolo.

Tra le altre quattro imbarcazioni bloccata al largo, con un totale di 79 migranti, 16 sono risultati positivi al Covid.

Altri due barchini, con 44 tunisini a bordo, sono stati intercettati a circa 15 miglia da Lampedusa e portati fino a molo Favarolo. Nella prima imbarcazione c'erano 20 migranti, fra cui 5 donne e 9 bambini. Nella seconda, invece, erano in 22 fra cui 4 donne e 5 bambini. Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia